• it
  • en
0445 575526

La nostra storia

Tecno-Elettra-automazioni-industriali-0165La ditta Tecno Elettra s.n.c. è nata nel 1988 a Schio, dalla trasformazione di Tecno Elettra ditta individuale costituita nel 1979 dal Sig. Nerio Dalla Vecchia.

La nascita della nuova azienda coincide con gli anni del grande sviluppo dell’industria metalmeccanica nel nord est italiano iniziato negli anni ’60 e poi consolidatosi negli anni ’80 con il sorgere di numerose piccole e micro attività che vede Schio trasformarsi in pochi anni in un centro industriale di primissimo livello.

Schio si rivela il luogo ideale dove fondare la propria attività, farla crescere e progredire all’interno di un ambiente storicamente improntato allo sviluppo artigianale e industriale.

Questa vocazione industriale ha radici profonde.

Infatti già a partire dal 1700, durante il dominio della Repubblica di Venezia, la nostra città diviene il principale luogo di produzione laniera della Serenissima. L’ascesa economica ha però il suo apice grazie al genio imprenditoriale di Alessandro Rossi che, a partire dalla seconda metà dell’ottocento, riesce a far crescere la fabbrica laniera del padre facendola divenire la maggior azienda laniera del mondo, Lanerossi (non a caso Schio verrà ribattezzata, la Manchester d’Italia), favorendo inoltre lo sviluppo di altri lanifici ed altre attività collaterali come ad esempio l’industria meccanica.

È proprio grazie a quest’ultima che a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, contestualmente alla perdita d’importanza dell’industria tessile, Schio deve la propria rinascita economica.

Iniziano così a moltiplicarsi le aziende metalmeccaniche che, se dapprima focalizzate esclusivamente sulla produzione pesante, senza grosse specializzazioni, col passare degli anni diventano capaci di sviluppare le più svariate e complesse automazioni industriali che spaziano dal settore del confezionamento al settore alimentare passando per la lavorazione del legno e molto altro.

A partire dagli anni ’80 si ha un’implementazione tecnologica dell’automazioni industriali che passano da una processo di funzionamento elettromeccanico ad uno prevalentemente elettronico.

Ed è proprio in questo contesto che Tecno Elettra s.n.c. inizia il suo percorso come fornitore dell’impiantistica elettrica.

tecnoEle_hd-0316L’azienda è da sempre caratterizzata da una forte impronta innovativa che l’ha portata, negli anni, ad incrementare con personale qualificato i vari reparti di produzione, progettazione hardware e software e assistenza tecnica.

Nel 2001 Tecno Elettra ha trovato una nuova collocazione in una moderna struttura di circa 1100 mq, costruita nel rispetto delle norme di sicurezza, ma soprattutto ha raggiunto l’obiettivo di offrire ai suoi dipendenti un ambiente di lavoro confortevole e motivante.

Tecno Elettra automazioni industrialiLa nuova struttura ha permesso di imporsi su vari settori con la possibilità di valutare qualsiasi richiesta di mercato.

Avvalendosi di due reparti all’interno della produzione(cablaggio e automazione) si sono realizzati quadri elettrici sia di serie sia pezzi unici oltre ad armadi di qualsiasi dimensione e tipologia.

Tutto questo ha permesso a Tecno Elettra di essere premiata nel 2002 dalla Camera di Commercio di Vicenza con l’assegnazione del “Premio Progresso Economico” come riconoscimento per i particolari risultati conseguiti nell’applicazione delle più moderne tecnologie, per gli investimenti apportati e per aver raggiunto alti livelli di redditività.

Tecno Elettra automazioni industrialiNel 2014 l’azienda ha iniziato un percorso di riorganizzazione gestionale che la sta proiettando con determinazione verso nuove sfide sempre in un’ottica di sviluppo e innovazione continui.

Ad oggi Tecno Elettra non vuole essere un semplice esecutore o fornitore secondario ma un partner diretto dei propri clienti nel sviluppare le tecnologie più innovative, in grado di offrire sempre le migliori performance elettriche ed elettroniche.

Siamo qui a tua disposizione

0445575526 Form di contatto
  • it
  • en