Industria_4.0_a_Schio

Industria 4.0 a Schio

L’industria 4.0 a Schio

Cosa si intende per industria 4.0 a Schio

Il termine Industria 4.0 a Schio si riferisce alla tendenza di automazione industriale, per automazione in questo caso ci si riferisce alle nuove tecnologie produttive volte a migliorare le condizioni di lavoro e ad aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Industria 4.0 deriva dal concetto di smart factory che si compone di 3 parti:

  1. Smart production: è il modo di produzione delle nuove tecnologie che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero operatore, macchine e vari strumenti.
  2. Smart services: gli smart services sono tutte le infrastrutture informatiche e le tecniche che integrano i sistemi, tutte le strutture che collegano le aziende e le strutture esterne ecc…
  3. Smart energy: industria 4.0 significa anche attenzione ai consumi energetici, riduzione degli sprechi grazie a sistemi performanti in linea con le forme di energia sostenibile.

Gli incentivi di industria 4.0 a Schio

Anche l’Italia si sta dando da fare per l’industria, per questo se investi in servizi e prodotti tecnologici volti a migliorare la tua azienda ci sono importanti incentivi, tutte le informazioni sugli incentivi per l’industria 4.0 a Schio le trovi qui.

La chiave di volta per l’industria 4.0 a Schio

La chiave di volta per l’industria 4.0 a Schio sono i CPS, sistemi ciberfisici, ma cosa sono? I sistemi CPS sono sistemi fisici strettamente connessi ai sistemi informatici che possono interagire e collaborare tra loro. Insomma ormai avrai capito che alla base del concetto di industria 4.0 vi è la collaborazione tra i sistemi.

Industria 4.0 arriva a Schio ma nasce da un’iniziativa europea ispirata ad un progetto avviato dal governo tedesco. Si trattava di un progetto che prevedeva investimenti in infrastruttrure, scuole, sistemi energetici, ricerca e aziende, l’obiettivo? Ammodernane il sistema produttivo della Germania e migliorare la manifattura tedesca rendendola maggiormente competitiva a livello globale. Il progetto tedesco diede buoni risultati e per questo molti paesi decisero di perseguire la stessa politica.

Gli studiosi dell’impatto di queste nuove politiche nella società hanno dichiarato che si tratta di un vero e proprio passaggio storico, stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale.

Industria 4.0 a Schio e non solo modifica e modificherà moltissimo il mondo del lavoro e le professioni, se da un lato si creeranno moltissime opportunità e posti di lavoro dall’altro altrettanti andranno a morire per sempre, questo però è un altro discorso.

Se grazie a Industria 4.0 Schio vuoi investire per la tua azienda e hai bisogno di automazioni e impianti elettrici non esitare a contattarci, ti daremo tutte e informazioni di cui hai bisogno e saremo felici di consigliarti la soluzione più adatta a te.


INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI.


TECNO ELETTRA s.n.c. di Dalla Vecchia N. & C. | Via Luigi Cazzola, 29 | 36015 Schio (VI) - Italia | P.I. 02022750240 | Tel. +39 0445 575526 | Fax 0445 575536 | Admin | Mappa del sito | Privacy e cookie