Quadri_elettrici_vicino_a_vicenza

Quadri elettrici vicino a Vicenza

Scopri di più sui quadri elettrici vicino a Vicenza

Cos’è un quadro elettrico

Il quadro elettrico è il cuore dell’impianto elettrico.

Si tratta della parte dell’impianto elettrico che si trova a valle del contatore e serve ad alimentare le prese, gli apparecchi elettronici e gli elettrodomestici. Insomma, tutto ciò che va ad elettricità.

Il quadro elettrico viene chiamato anche quadro di distribuzione, lo sapevi? Questo perché proprio da li partono le linee che diramandosi portano la corrente alle scatole di derivazione e quindi a tutti i dispositivi elettrici. I quadri possono essere sia industriali che domestici, mantengono le stesse funzioni ma possono presentare caratteristiche diverse in base alle diverse esigenze.

La funzione del quadro elettrico è quella di alimentare i circuiti per le prese, gli elettrodomestici, le luci ecc… Ma, anche nell’eventualità di un guasto, di pericolo di sovraccarico o di manutenzione, di scollegare elettricamente le utenze collegate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Automazione industriale Omron

Un quadro elettrico è composto da un involucro, un interruttore generale (sezionatore o magnetotermico), almeno due interruttori differenziali (i salvavita) e uno o più interruttori magnetotermici.

Esistono generalmente cinque tipi di quadri elettrici vicino a Vicenza:

  1. I quadri elettrici da interno, che hanno un basso I.P. (grado di protezione)
  2. I quadri elettrici da esterno, che al contrario essendo esposti agli agenti atmosferici necessitano di un I.P. alto
  3. I quadri elettrici da parete, fissati grazie a dei tasselli alla parete
  4. I quadri elettrici da incasso, che prevedono la realizzazione di un’apposita nicchia dove installarli
  5. I quadri elettrici da pavimento, solitamente i grossi quadri elettrici industriali

Lo sapevi che spesso i quadri elettrici industriali sono alimentati da una cabina elettrica? Questo per via delle grosse potenze.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DALLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

I quadri elettrici a Vicenza sono personalizzabili secondo le specifiche esigenze, ogni cliente ha la sua situazione particolare ed è unico.

La manutenzione di un quadro elettrico è fondamentale, non si tratta solo della parte dell’impianto elettrico che garantisce la distribuzione e l’erogazione della corrente elettrica, ma serve anche a proteggere le persone e gli apparecchi elettronici da gravi danni interrompendo se necessario l’alimentazione.

Sarebbe una buona abitudine verificare il funzionamento del quadro almeno una volta al mese.

Un quadro elettrico è composta da un involucro, un interruttore generale (sezionatore o magnetotermico), almeno due interruttori differenziali (i salvavita) e uno o più interruttori magnetotermici.

In Tecno Elettra i quadri elettrici sono una cosa seria, serissima! Esperienza e innovazione si incontrano per garantirti il meglio. Contattaci!


INTERESSATO A SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI.


TECNO ELETTRA s.n.c. di Dalla Vecchia N. & C. | Via Luigi Cazzola, 29 | 36015 Schio (VI) - Italia | P.I. 02022750240 | Tel. +39 0445 575526 | Fax 0445 575536 | Admin | Mappa del sito | Privacy e cookie